Il Crisoprasio è un Calcedonio.Secondario-Trigonale-Durezza 6,5-7. Deve la sua colorazione verde mela al Nichel. Il Nichel si trova nel corpo umano soprattutto nelle ossa, nel pancreas, nella saliva: le sue funzioni note sono come coenzima per il metabolismo del glucosio, di alcuni ormoni, dei lipidi e delle membrane cellulari. Sembra importante anche per la sintesi di acidi nucleici (DNA, RNA). Attiva alcuni enzimi del fegato, favorisce il metabolismo del ferro, ha un ruolo ipotensivo ed antagonista dell’adrenalina.
Sperimentando il Crisoprasio in questi anni, posizionandolo sul plesso solare,alla fine dello sterno,ho trovato la sua presenza eccezionale a livello emozionale:permette di riconoscere la bellezza della parte femminile ed esprimerla liberamente e creativamente. E’ un dato di fatto che ultimamente molti uomini scelgano frequentemente questo cristallo,per liberare questo aspetto interiore e riconoscerlo nel femminile con il quale hanno scelto di relazionarsi. Il Crisoprasio rappresenta la qualità dell’acqua da cui nasce Venere, un’acqua verde smeraldo che porta bellezza, armonia, creatività, sensualità,il pieno riconoscimento delle emozioni e la libertà di vivere e manifestare il proprio sentire, la propria bellezza interiore ed esteriore senza canoni, senza modelli. E’ un’acqua che scorre e nutre, rinvigorisce e guarisce, creando FORZA.
La Mtorolite e’ un Calcedonio verde smeraldo colorato dal cromo proveniente dallo Zimbawe . E’ molto somigliante al Crisoprasio,ma il verde della Mtorolite, combinato al cromo, è più scuro di quello del Crisoprasio,è tendente al blu.
Il cromo stimola l’attività degli enzimi responsabili del metabolismo del glucosio, utile per l’energia e per la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. E’ stato provato che il cromo aumenta l’efficacia dell’insulina e la sua capacità di manipolare il glucosio, prevenendo l’ipoglicemia (troppa insulina) o il diabete (poca insulina). Nel sangue, il cromo trasporta le proteine insieme al ferro. Il cromo ha un ruolo anche nella sintesi delle proteine attraverso legami con le molecole di RNA. Anche una leggera carenza di cromo avrà gravi conseguenze sull’organismo. malattia. Le persone più esposte alla carenza sono gli anziani, quelli che praticano regolarmente sport molto stancanti e le gestanti. Soprattutto le gestanti sono molto esposte ad una carenza perché il feto utilizza grandi quantità di cromo.
Nella sperimentazione di questo cristallo, l’effetto è stato di ricarica energetica fisica ed emozionale, ma anche di serenità, calmante della fame nervosa, un maggiore drenaggio dei liquidi, specialmente agli arti inferiori,la sensazione di poter attingere a maggior fluidità e leggerezza per attivare una profonda pulizia emozionale e fisica. La stessa sensazione di un digiuno purificatore. Per completare questa purificazione,insieme alla Mtorolite posizionata poco sopra l’ombelico,ho utilizzato una Fluorite verde sulla fronte e Quarzo fumè sotto ai piedi, visualizzando aspetti che sentivo pesanti e bloccati, appartenenti al passato.