La Pietra di Luna è un Silicato(derivano dall’acido salicilico,molto versatile(idrogeno,silicio,ossigeno), Tettosilicati (strutture tridimensionali di tetraedri silicatici): Riflettono luce. Appartiene al gruppo dei Feldspati varietà Ortoclasio,(nome che deriva dal greco orthos=dritto, a causa della propria sfaldabilità lungo le direzioni del prisma). I Feldspati si dividono in duesottogruppi: Feldspati potassici ( minerali a struttura laminare: Piera di Luna,Albite,Amazzonite) e Plagioclasi (calcio + sodio): Labradorite, Pietra del Sole. La Pietra di Luna contiene Potassio( controllo sul ritmo cardiaco e sulla tonicità dei muscoli.Migliora la solubilità di quasi tutti i composti presenti nei fluidi corporei, influenzando così lo scambio a livello delle membrane cellulari e regolando il livello della pressione del sangue e dei liquidi intracellulari, in questo modo esso stimola l’attività renale.E’ essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola pineale(epifisi) che è sensibile al livello della luce, in base al quale modula la produzione dei vari ormoni) e Alluminio(utile negli stati di affaticamento, utilizzato nei disturbi minori dell’adattamento scolare, quali lentezza di ideazione, atonia cerebrale, ritardo dello sviluppo intellettuale. Facilita l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino,e normalizza la conduttività dei nervi, particolarmente utile nei disturbi del sonno. Agisce per ridurre gli acidi nello stomaco). Durezza 6-Monoclino-Primario. La varietà detta Adularia, (trasparente) deve il nome al Monte Adula (nelle Alpi Svizzere– Canton Ticino) dove si rinviene nelle fessure delle rocce alpine.
Nell’”ascolto” delle qualità della Pietra di Luna, abbiamo sperimentato diverse colorazioni e caratteristiche, ricevendo parecchie informazioni:
Rainbow (da non confondere con la Labradorite bianca)-L’immagine che la rappresenta è collegata alla Sacralità femminile antica che si esprime attraverso cerimoniali di offerta e trasformazione energetica collegata agli elementi ed alla natura. Posizionata sul Sesto chakra aiuta a smantellare rigidi schemi mentali,aprendo ad infinite possibilità. Porta la qualità della dissolvenza, connessione con il Tutto. Porta ad una introspezione profonda, a riconoscere la solitudine come uno spazio prezioso di ricerca interiore,silenzio,nel quale contattare la propria essenza. La Raphaell nel libro” Illuminazione cristallina” la cita come uno dei cristalli più significativi per attivare la qualità del Cuore Superiore Femminile.
Bianca opalescente: Sesto chakra- Aiuta a lasciar andare fatica e pesantezza mentale per facilitare l’attivazione del Chakra Causale con la Cianite. Un buon cristallo compagno di viaggio per un rapporto difficile madre-figlia,facilitando l’ascolto empatico e creando uno spazio di fiducia reciproca. Collegata ai cicli lunari. Dona una profonda calma.
Sfumatura verde: Chakra Plesso solare. Il colore verde è dato dalla Clorite. Guarigione Corpo emozionale e Corpo fisico.
Sfumatura Arancione: Secondo Chakra- Regola sbalzi d’umore,libera da pensieri ossessivi. Fluidifica il sangue.Aiuata il processo digestivo. Aiuta a sblocacre emozioni cristallizzate ,liberando il pianto. Ha la stessa presenza dell’acqua che corrode e plasma la pietra. La sua presenza è arrivata tramite la visione dell’Aquila e della Balena. Facilita la guarigione di un trauma che ha bloccato la parola. Collega il secondo chakra con le funzionalità dell’ipofisi. Attiva il sistema linfatico, facilitando il drenaggio dei liquidi.
Sfumatura grigia scura: Chakra di base-E’ un bel cristallo”post partum” per il corpo fisico,riequilibrando le funzionalità di utero ed ovaie. Aiuta a drenare il liquido interstiziale, riattiva la fluidità, drena l’eccesso d liquidi negli arti inferiori dovuti a blocchi emozionali. Aiuta a rimodulare il collegamento cellulare se disarmonico (le cellule cantano!). Le immagini collegate a questo cristallo sono arrivate insieme al canto e alla presenza delle Sirene, alla profondità dell’acqua, ad un femminile atavico, collegato alla forza vitale ( non dimentichiamoci che la Pietra di Luna è un cristallo primario, quindi collegato anche all’elemento fuoco) dell’acqua salata dell’oceano. La sfumatura scura ci aiuta a “sentire”,ad intuire e a vedere oltre alle apparenze e ad ascoltare quel sentire…. Facilita il concederci un ritmo più lento, come quello della lumaca, quando serve procedere con prudenza e pazienza.