• Eliotropio!

    Posted on febbraio 18, 2015 by in I Cristalli

    Heliotrop 

    L’eliotropio (il nome deriva dal greco e significa “ girarsi verso il sol), è un calcedonio(quarzo micro-cristallino che si forma  a strati, fibroso e traslucido) verde scuro con macchie rosso-arancio e  a volte gialle.Secondario,trigonale. Biossido di Silicio,( agiscono stabilizzando ciò che è instabile,derivano dall’ossigeno(oxisgenes,generatore d’acido),l’elemento che alimenta tutti i processi di combustione e che si trova più abbondantemente). Contiene Alluminio, (utile negli stati di affaticamento, utilizzato nei disturbi minori dell’adattamento scolare, quali lentezza di ideazione, atonia cerebrale, ritardo dello sviluppo intellettuale,facilita l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino,e normalizza la conduttività dei nervi, particolarmente utile nei disturbi del sonno. Agisce per ridurre gli acidi nello stomaco), Ferro,( trasporta l’ossigeno e l’anidride carbonica dai polmoni ai tessuti e viceversa, favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi,  e della mioglobina, un’altra proteina deputata a fissare l’ossigeno all’interno dei muscoli, inoltre essenziale per il buon funzionamento di diversi altri enzimi e proteine,rafforza il sistema immunitario),Magnesio,( legato alla produzione di energia,rapporti stretti con Calcio e Fosforo,interviene in numerose funzioni enzimatiche, ruolo importante nell’equilibrio delle funzioni nervose e di trasmissione,utile per emicranie,crampi,dolori di stomaco,intestinali). Il colore verde è creato da particelle di clorite o inclusioni aghiformi  di orneblenda,le macchie rosse sono causate da inclusioni di ossido di ferro o diaspro. A volte le inclusioni sono di colore giallo. .Le inclusioni rosse  assomigliano a macchie di sangue,per questo viene erroneamente chiamato anche diaspro sanguigno,plasma e, in inglese, bloodstone.

    Il verde scuro dell’eliotropio ci connette alla linfa degli alberi,qualità come quelle della quercia  e cipresso, alla forza e nutrimento delle radici, agli gnomi,alla protezione delle energie in natura,ai boschi. Le sue gocce  rosse ci portano le immagini degli antichi rituali celtici e druidici nei boschi, con l’immagine dell’offerta del sangue dentro la coppa, come simbolo di energia vitale, del cuore,dell’unione con la terra. La leggenda vuole che questo cristallo si sia formato dalle gocce di sangue cadute dalla croce del Cristo sulla terra, e la combinazione con la Chiastolite può essere utile per accompagnare in un periodo di cambiamento,mantenendo l’energia vitale e protezione.

    Facile il collegamento dei due colori, verde e rosso con l’Equilibrium  dell’Aurasoma chiamata Robin Hood…….Del resto un’altra leggenda narra che rende invisibile chi lo indossi, con l’aiuto degli elementi naturali. Fisicamente l’Eliotropio è  speciale nel drenare accumuli di acqua e tossine depositati nei tessuti,per  la circolazione venosa, contro le infezioni ,aiuta il ricambio sanguigno,regolarizza l’emoglobina,regola il ferro in gravidanza, veicola le sostanze nutritive nel sangue e nell’intestino. Facilita lo scorrimento dell’energia vitale, in combinazione con la tormalina verde sul plesso solare. L’energia che abbiamo ricevuto da questo cristallo è maschile, di purificazione e forza,integrazione del corpo fisico ed emozionale.

     

    Related posts:

Translate »