La Vanadinite, il cui nome deriva dal suo contenuto in Vanadio, si forma per ossidazione dei minerali di piombo, si rinviene quindi sia in ambiente metamorfico (contatto) che idrotermale (sottoprodotto nei solfuri).
Appartiene alla classe dei Fosfati (agiscono come equilibratori e mobilitano le riserve di energia), Gruppo dell’Apatite e fa parte di una serie chimica che comprende anche la Pyromorphite. Contiene Piombo ( Utile nei casi di disidrata,indurimento,calcolosi degli organi,nei dimagrimenti, atrofia muscolari e e forti dolori locali), Vanadio ( In forma pura ha un effetto irritante, in forma minerale svolge un’azione antinfiammatoria. Entra nello squilibrio degli zuccheri, nel diabete (o iperglicemia) e nella ipoglicemia), Cloro(fa aumentare la pressione del sangue ed esalta l’azione purificatrice dei reni,favorisce l’assorbimento dell’acqua da parte dei tessuti,aumentandone l’elasticità,nonchè la loro capacità di eliminare i materiali cellulari di rifiuto. Insieme al Sodio e potassio regola la conduttività dei nervi). Il colore della Vanadite va dal rosso-arancione al rosso-marrone.
Esagonale-Durezza 2,5-3. Giacimenti in Arizona,Messico,Namibia,Zambia,Sud AfricaMarocco,Australia, Carinzia,Urali.
L’energia che arriva dalla Vanadinite attinge dall’intensità e forza dell’immagine di un Cavaliere Medievale che con la sua Spada crea un Cerchio di protezione psichica e spirituale attorno a sé. Protezione e Forza per mantenere i segreti, per rimanere in uno spazio di silenzio, quando comunicare eccessivamente toglie energia ad un nuovo progetto e ci porta fuori centro. La Vanadinite dona chiarezza e coerenza per portare nel mondo un’azione creativa che arriva dallo spazio del Guerriero del Cuore: passi giusti al momento giusto. Aiuta a rinsaldare un legame d’amicizia e una relazione d’amore a distanza. Fisicamente , e’ un potente purificatore, riscalda il cuore,attiva la circolazione,se bloccata alle estremità del corpo. Le sue caratteristiche di colore e forma lo rendono un cristallo perfetto per il Cuore Maschile Superiore(vedi libro “Illuminazione Cristallina” di Katrina Raphell). Il colore Arancione-rosso-fuoco dona cura,calore, protezione,difesa,offerta d’aiuto alla parte Femminile del Cuore Superiore. La forma Esagonale crea l’equilibrio tra le due parti, la possibilità di coordinare, creare collaborazione tra qualità diverse che possono e riescono a trovare uno spazio nel quale incontrarsi e Unirsi. E la Vanadinite porta questa chiarezza e determinazione della POSSIBILITA’ e del CORAGGIO. Vi dedico questa invocazione tratta dal libro “Illuminazione Cristallina”:
I Guerrieri del Cuore
“Invochiamo tutti i guerrieri del cuore
a prendere posizione,
con la volontà di affrontare il più grande pericolo
e il coraggio di prendere il comando.
Con l’umiltà come costante compagna
e con una profonda compassione che mai cesserà,
ci inchineremo tutti insieme
al sacro altare del cuore.
Armati di un codice etico
che onora tutti gli esseri viventi,
alziamo la spada della verità
con la forza che solo l’amore porta.
Noi tutti ci ergiamo da soli insieme
i nostri piedi ben saldi su questa Terra
comportandoci come messaggeri e levatrici
del nuovo che è stato dato alla luce ora.
Protetti da forza interiore e chiarezza
dotati di energia guaritrice nelle nostre mani,
siamo armati delle armi spirituali
che sono richieste per essere un vero guerriero.
Guidati da tutti i nostri angeli
e sapendo che tutte le cose provengono dall’Uno
siamo decisi a intraprendere un’azione forte
ora che abbiamo iniziato.
Amando Madre Terra
e decisi a prendere posizione,
guerrieri del cuore
ora dovete prendere il comando”.