La Iolite é la varietà di Cordierite che per trasparenza e colore si presenta in qualità gemma. Si trova in ambiente igneo (graniti), metamorfico (scisti e gneisses) e anche in depositi di tipo alluvionale. La qualita’ migliore arriva dal Madagascar. La qualita’ che proviene da Sri Lanka è chiamata Zaffiro d’acqua. E’ un Ciclosilicato di alluminio, ferro,magnesio.
La sua caratteristica più famosa é il fortissimo pleocroismo, spesso osservabile anche ad occhio nudo, fortemente tricroica (giallo, viola e blu sono i tre colori, ma sono possibili tutte le varie sfumature). Il pleocroismo è un fenomeno osservabile in alcuni cristalli che si manifesta con una variazione di colore osservando il cristallo da direzioni diverse.
La iolite è da diversi anni una delle mie compagne di viaggio “cristalline”, eppure , probabilmente in virtu’ delle sue qualita’, vi consiglio di sperimentarla perché: ”basta osservare il cristallo da direzioni diverse!” All’inizio mi ha accompagnato in cerimonie shamaniche, l’ho sempre considerato il cristallo della chiarezza spirituale, della visione. In questo periodo sta attirando non solo la mia attenzione, benche’ la sua particolarita’ appaia soprattutto muovendo il cristallo alla luce, e passi inosservata alla maggior parte di persone.
In questi ultimi giorni ho sentito la necessità di avere più spazio per il riposo e il silenzio,pur continuando a procedere con le incombenze quotidiane di vario genere, quelle che tutti noi conosciamo bene, come parte del quotidiano e di questo stile di vita un tantino frenetico. Mi sono però ritagliata “pezzettini” di spazio e tempo, nella stanza “magica” che in tanti conoscono…..e ho scelto la Iolite per aiutarmi ad osservare da direzioni diverse il momento particolare che sto vivendo, per “ricevere” dal Viola la qualita’ dell’Essenza dell’Anima, dal Blu il nutrimento di pace profonda che mi permette di non avere paura del cambiamento, e dal Giallo la chiarezza dei miei passi nel mondo.
L’ho posizionata sul sesto chakra facendo domande in specifico o semplicemente aspettando di ricevere ciò che mi serviva vedere o sentire. Devo dire che la sua qualità è di leggerezza, apertura, incisiva e veloce, sicuramente non un cristallo di base, potrei consigliare una bella Ematite per le radici,anche se il Ferro già è presente.
La Iolite,si, è impegnativa,ma credo che possa essere utile a chi, in questo momento abbia il coraggio di aprire porte, finestre, rimaste chiuse per sentirsi al sicuro, protetto, per chi ha ancora bisogno di digerire /(Magnesio) bocconi amari e trasformare il veleno in medicina o di espellere vecchie tossine legate a modelli limitati e limitanti. La Iolite aiuta chi in questo momento sente la voglia di nuovi orizzonti, nuove sfide, sente il richiamo dell’Anima e della sua profonda verità. Aiuta, a risentire quell’energia e chiarezza che arriva quando ritorniamo sul “giusto sentiero” o scopriamo che c’eravamo già, non riconoscendo ciò che abbiamo a disposizione come TALENTI e POSSIBILITA’. E aiuta chi, pur potendo decidere liberamente di procedere scegliendo di compiere il proprio compito, pensa di dover rinunciare alla gioia. Con la Iolite possiamo togliere il famoso “paraocchi” e accorgerci quanto fosse facile farlo,senza aspettare che qualcun altro lo faccia per noi.
Si, impegnativa, ma GRANDE!